CORSO A - IL FLAUTO CONTEMPORANEO TECNICHE E REPERTORIO
Course duration : 15 lessons
0 slides
15 video lesson
Tutor
Certificate
Il Corso tratterà nel dettaglio le principali tecniche contemporane flautistiche e il repertorio di riferimento moderno e attuale.
IL FLAUTO NEL ‘900 : DA DEBUSSY AI CONTEMPORANEI
A partire dalla metà dell’Ottocento le migliorie, apportate alla costruzione degli strumenti musicali e il perfezionamento delle tecniche di costruzione delle meccaniche strumentali, favorì di conseguenza l’evoluzione delle tecniche strumentali, permettendo in particolare a strumenti come il clarinetto o il flauto, di diventare sempre più strumenti solistici.
Il flauto divenne un vero e proprio "carattere" fondamentale e particolare delle sonorità e delle atmosfere della musica impressionista, basti pensare ai vari lavori che Gabriel Faurè (1830-1914) dedica al flauto......... o a Claude Debussy (1862-1918) che con il poema sinfonico Prélude à l’après midi d’un faune del 1894, ma soprattutto con Syrinx per flauto solo del 1912, rivoluziona radicalmente il modo di scrivere e di pensare il flauto. La scrittura di Debussy è del tutto innovativa in quanto viene in un certo senso “ripudiata”, viene respinta la visione tradizionale del flauto, rinnegando i modi e i gesti tipicamente flautistici. Con questo breve brano Debussy dà nuova luce e nuova vita a questo strumento, aprendo così nuove strade che porteranno da lì a poco ad una consistente produzione di musica per flauto. A partire dai primi decenni del Novecento infatti saranno sempre di più i compositori che si accosteranno a questo strumento, ricordiamo la sonate per flauto e pianoforte di Paul Hindemith (1895-1963), di Darius Milhaud (1892-1974), di Francis Poulenc (1899-1963), Chant de Linos di André Jolivet (1905-1974), il famoso Le merle noir di Olivier Messiaen (1908-1992) sino ad arrivare alla Sonatine del 1946 di Pierre Boulez (1925). In questo terreno di culutra si sviluppano velocemente le numerose tecniche del flauto moderno e contemporaneo fulcro del presente corso.
Objectives of the course
Presentazione, sviluppo e studio delle 30 tecniche flautistiche: corso A prime 15 secondo corso B le rimanenti.
Course structure
Il corso articolato in un serie di lezioni per dare inizialmente una visione d’insieme delle tecniche flautistiche contemporanee e relativa simbologia e parallelamente analisi, preparazione e ascolto del repertorio dai primi del ‘900 ad oggi con la presentazione di recenti brani scritti negli ultimi anni da importanti autori italiani e stranieri.
Il momento centrale del corso si articola nello studio delle nuove tecniche e del repertorio di riferimento moderno e contemporaneo.
Articolazione in 20 lezioni ognuna di un'ora.
Recipients of the course
Flautisti con un bagaglio tecnico di livello triennio e/o compositori.
How to use the course
Il corso si articolerà in 15 incontri in piattaforma con l'ausilio di video, slides, file audio e videochat.
Course program
Le prime 15 tecniche contemporanee flautistiche.